Conte Giuseppe - 2019 - I senza cuore by Conte Giuseppe

Conte Giuseppe - 2019 - I senza cuore by Conte Giuseppe

autore:Conte Giuseppe [Conte Giuseppe]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Mystery & Detective, Historical
ISBN: 9788809886353
Google: FDqUDwAAQBAJ
Amazon: B07QXW1CGK
editore: Giunti
pubblicato: 2019-05-01T22:00:00+00:00


Ci rialziamo senza dire una parola. Guglielmo il Malo ormai è convinto dell’innocenza di Pietrabruna, addolorato di aver perso il suo mastro d’ascia migliore, angosciato al pensiero che il vero assassino è ancora sulla galea, così ben nascosto che sembra sempre più difficile scoprirlo.

Prima di lasciarci per rientrare nella moschea, Pietrabruna, Yusuf Abdel Rahim, mette una mano sulla spalla del comandante, che si irrigidisce per quel gesto inatteso.

«Ho un ricordo terribile, comandante, un ricordo che ti riguarda.»

Guglielmo pensa che si riferisca a qualche altra sanguinaria azione di guerra. Ne ha compiute tante.

«Era una notte di luna nuova, e il mare e il cielo erano avvolti nello stesso buio. Io non riuscivo a dormire. Certe angosce cominciavano a prendere forma dentro di me. Stavo sdraiato vicino all’albero maestro, le gambe mi si intorpidivano. Ho dovuto alzarmi, sono arrivato sino al parapetto e mi ci sono appoggiato. Due ombre erano l’una di fronte all’altra sul pontile. Una di queste ombre eri tu. Non so cosa è successo. Non so perché l’hai fatto. L’altra ombra apparteneva a un vecchio. Non potevo vedere bene di lassù, aveva la schiena curva, i movimenti lenti di un vecchio, indifeso, disarmato. E tu a un certo momento hai sguainato la spada e lo hai ucciso.»

Guglielmo si porta le mani alle tempie, come se volesse fermare pensieri a forma di onda che rischiavano di travolgerlo.

«È vero, l’ho ucciso, era un mercante ebreo che mi aveva raggiunto per dirmi una menzogna.»

«Eri sicuro che quello che ti diceva era una menzogna?»

Guglielmo non risponde. Poi scuote la testa. Ci fa segno di alzarci, dobbiamo tornare alla Grifona. Yusuf rientra nella moschea.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.